Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17, presso il CRC Antella, si terrà il convegno dedicato al consumo di suolo e organizzato dalle associazioni Legambiente Bagno a Ripoli, Italia Nostra, L’A.R.C.A. e Centro Studi Marcello Trentanove.
Il tema purtroppo è di grande attualità nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli, fortemente compromesso dalle trasformazioni urbanistiche realizzate, in corso di realizzazione e previste dai nuovi strumenti di pianificazione.
Gli ultimi cinque anni di amministrazione del Sindaco Casini sono stati disastrosi, prova ne siano: la realizzazione del Centro Sportivo della Fiorentina, che ha comportato il sacrificio di circa 25 ettari di terreno agricolo e ha posto a rischio i terreni circostanti, opzionati per parcheggi e altro; gli insediamenti previsti nel Pian di Ripoli; il nuovo edificio della scuola americana nelle delicate colline della valle del Rimezzano (9000 mq che si aggiungono ai 2000 esistenti).
Il tutto si aggiunge ai grandi interventi infrastrutturali previsti e avallati dalla Amministrazione comunale: l’ampliamento dell’autostrada alla terza corsia, la variante di Grassina, il viadotto sull’Arno a Vallina.
Di fronte al consumo di questa enorme quantità di territorio non edificato e di rilevante interesse ambientale e di fronte ad una classe politica colpevolmente “distratta” e priva di coscienza scientifica, è necessario che la cittadinanza sia resa consapevole della importanza ecologica del suolo naturale, anche dei terreni incolti che non sono degradati, e delle conseguenze negative della impermeabilizzazione del terreno con cemento e asfalto.
Il dott. Michele Munafò, responsabile ISPRA, e il Prof. Paolo Pileri, Ordinario del Politecnico di Milano, illustreranno scientificamente il tema del consumo di suolo e dei suoi effetti sulla vita dei cittadini per poi soffermarsi sui mali dei nostri territori e sulle possibili soluzioni.
Commenti
Posta un commento