Passa ai contenuti principali

Il suolo che abbiamo in comune: un convegno sul consumo di suolo

Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17, presso il CRC Antella, si terrà il convegno dedicato al consumo di suolo e organizzato dalle associazioni Legambiente Bagno a Ripoli, Italia Nostra, L’A.R.C.A. e Centro Studi Marcello Trentanove. 

Il tema purtroppo è di grande attualità nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli, fortemente compromesso dalle trasformazioni urbanistiche realizzate, in corso di realizzazione e previste dai nuovi strumenti di pianificazione.

Gli ultimi cinque anni di amministrazione del Sindaco Casini sono stati disastrosi, prova ne siano: la realizzazione del Centro Sportivo della Fiorentina, che ha comportato il sacrificio di circa 25 ettari di terreno agricolo e ha posto a rischio i terreni circostanti, opzionati per parcheggi e altro; gli insediamenti previsti nel Pian di Ripoli; il nuovo edificio della scuola americana nelle delicate colline della valle del Rimezzano (9000 mq che si aggiungono ai 2000 esistenti).

Il tutto si aggiunge ai grandi interventi infrastrutturali previsti e avallati dalla Amministrazione comunale: l’ampliamento dell’autostrada alla terza corsia, la variante di Grassina, il viadotto sull’Arno a Vallina.

Di fronte al consumo di questa enorme quantità di territorio non edificato e di rilevante interesse ambientale e di fronte ad una classe politica colpevolmente “distratta” e priva di coscienza scientifica, è necessario che la cittadinanza sia resa consapevole della importanza ecologica del suolo naturale, anche dei terreni incolti che non sono degradati, e delle conseguenze negative della impermeabilizzazione del terreno con cemento e asfalto.

Il dott. Michele Munafò, responsabile ISPRA, e il Prof. Paolo Pileri, Ordinario del Politecnico di Milano, illustreranno scientificamente il tema del consumo di suolo e dei suoi effetti sulla vita dei cittadini per poi soffermarsi sui mali dei nostri territori e sulle possibili soluzioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il consumo di suolo in diretta: come scompare un oliveto

Alla fine ci siamo; sono in corso i lavori di consolidamento del versante, propedeutici ai lavori di costruzione di 18 nuovi appartamenti in via Lazzeri ad Osteria Nuova, previsti dal Piano Attuativo approvato nel 2019 in un contesto collinare di pregio, dove si è iniziato a distruggere un’oliveta fino a pochi mesi fa abitata da molti animali selvatici, anche appartenenti a specie protette. Ciò comporterà lo stravolgimento dell’assetto idrogeologico della collina e tutti sappiamo le conseguenze che potrebbero derivare dalla impermeabilizzazione con cemento ed asfalto di un altro pezzo del nostro territorio. Il nubifragio verificatosi alcuni mesi fa in questa zona ce le ha mostrate: enormi quantità di acqua che si riversano su strade e case ed ingrossano pericolosamente i torrenti. Ormai è assodato il legame tra cambiamenti climatici, e quindi alluvioni e frane, e il consumo di suolo, così come è assodato il fatto che siamo in un paese in piena emergenza demografica in quanto le nascite...

Archeologia a Bagno a Ripoli: i reperti del Centro viola la riporteranno agli antichi splendori?

  Non aveva suscitato particolare scalpore nel 2021 la notizia che nel cantiere del Centro Sportivo della Fiorentina erano stati trovati dei reperti archeologici; solo qualche cenno al ritrovamento di alcuni oggetti e di varie tombe e costruzioni. Probabilmente, la frenesia di avere velocemente il Centro Sportivo più grande d’Europa ha fatto sì che la questione venisse sbrigata frettolosamente per coprire tutto prima possibile e andare avanti con i lavori. Ed è passata quasi in sordina, nel luglio 2023, la conferenza del Funzionario della Soprintendenza Giroldini che presentava i risultati delle ricerche condotte nel “Pian di Ripoli”, evitando accuratamente ogni riferimento al Centro Sportivo; ma proprio in quel periodo Bagno a Ripoli era imbandierata a festa per accogliere i giocatori della squadra viola che iniziavano il ritiro proprio nel Centro Sportivo, quindi non era certo il caso di perdersi dietro a questioni archeologiche. Adesso invece si scopre che questi ritrovamenti pr...

Archeologia: un primo bilancio

Dopo i due incontri pubblici che abbiamo organizzato sul tema dell’archeologia, possiamo fare un primo bilancio. Sia l’incontro di sabato 16 a Prim.OLIO su olivi ed olio ai tempi degli etruschi e dei romani, sia l’incontro di giovedì 21 sulle testimonianze archeologiche del nostro territorio hanno avuto una buona partecipazione di persone che hanno dimostrato interesse. Carlotta Cianferoni e Massimo Casprini, che ringraziamo, hanno fatto interventi molto interessanti, contribuendo a far conoscere alla popolazione le principali emergenze archeologiche, per cui ci possiamo ritenere soddisfatti. Fra l’altro, in mezzo alle nostre due iniziative si è casualmente inserita la presentazione dei ritrovamenti archeologici nell’area del Centro Sportivo della Fiorentina, per cui il tema dell’archeologia nel nostro territorio ha tenuto banco per quasi una settimana. Da questi tre eventi si possono già trarre alcune indicazioni. Da un lato, abbiamo i siti riportati alla luce già da molti ...