Mercoledì 29 marzo in Consiglio comunale è stato affrontato il tema dell’utilizzo di soldi pubblici per realizzare il parcheggio provvisorio di Via Granacci.
A seguito della nostra iniziativa di informazione e protesta dell’undici marzo scorso, è stata presentata un’interrogazione da parte del Consigliere Sonia Redini (Per una Cittadinanza Attiva) per chiedere, fra l’altro, dove verrà realizzato questo parcheggio e come verrà finanziato.
Nella sua risposta il Sindaco ha confermato che, diversamente da quanto previsto dalla delibera di Giunta del 12 febbraio 2023, non verrà speso un centesimo di soldi pubblici, abbandonando quindi definitivamente l’idea di realizzare un parcheggio provvisorio al costo di 150.000 euro.
Ricordiamo poi che in quella famosa delibera, come la nostra Associazione aveva già sottolineato, la costruzione del parcheggio non era motivata con la necessità di accogliere i tifosi della Fiorentina in visita al Centro Sportivo, nonostante sulla stampa fossero emerse diverse dichiarazioni che invece confermavano questo uso.
Per questo, ci pare importante rilevare che, durante la seduta del Consiglio, il Sindaco ha finalmente ufficializzato che il parcheggio è destinato principalmente all’uso dei tifosi della Fiorentina, confermando dunque la fondatezza dei nostri dubbi sulle motivazioni scritte nella delibera.
Infine, dal momento che il problema di trovare una sistemazione per i tifosi che arriveranno esiste – e la nostra Associazione non lo ha mai negato – il Sindaco, dopo aver dichiarato alla stampa che c’era “disponibilità di aree già idonee alla sosta senza necessità di fare ulteriori interventi” (daicollifiorentini.it, 10 marzo 2023) ha confermato in Consiglio che non c’erano altre “aree idonee” ma che il parcheggio si farà comunque nell’unica area individuata fin dall’inizio, cioè fra Via Granacci e Via di Pian di Ripoli, che verrà utilizzata così com’è senza alcun tipo di intervento.
Evidentemente, accortosi della assurdità di spendere denaro pubblico per un parcheggio provvisorio a servizio di una struttura privata, il Sindaco ha preferito fare marcia indietro e utlizzare l’area di via Granacci senza alcun intervento.
Ciò induce a ritenere che senza la nostra protesta tutto ciò non sarebbe avvenuto, per cui esprimiamo soddisfazione per aver evitato, con il nostro intervento, lo spreco di soldi pubblici in un’opera che non poteva gravare sulla collettività. Tuttavia, questa vicenda non può che mettere in luce tutta una serie d’incongruenze e contraddizioni che testimoniano la scarsa trasparenza con cui si è operato in merito a questo intervento.
Link diretto all'intervento sul parcheggio al Consiglio Comunale del 29 marzo 2023
Evviva! Speriamo mantenga…ma in che senso “verrà utilizzata senza alcun intervento”?
RispondiEliminaNon faranno lavori per realizzare posti auto, l'area verrà utilizzata nello stato in cui si trova oggi. Stando a quanto dichiarato dal Sindaco, collocheranno solo alcune transenne per delimitare gli spazi.
Elimina