Passa ai contenuti principali

Passeggiata a Mondeggi


Sabato 4 marzo vi aspettiamo per una piacevole passeggiata nel parco di Mondeggi! 

Questo il programma della giornata: ci ritroveremo alle ore 9:00 a Bagno a Ripoli presso il parcheggio del Giardino de I Ponti per poi giungere in auto nei pressi Mondeggi. 

Da lì faremo una passeggiata facile e alla portata di tutti della durata di circa 1 h e 15'.  

Dopo la passeggiata avremo il piacere di incontrare la Comunità di  Mondeggi per parlare del loro lavoro e dei loro progetti. Inoltre, ci mostreranno anche i campi coltivati e la risistemazione dei sentieri, abbelliti anche da statue. 

Al termine dell'incontro, chi lo desidera potrà trattenersi per pranzare al sacco sul posto e visitare l'esterno della Villa; mentre chi volesse rientrare, potrà recuperare la propria auto in pochi minuti a piedi.

Questa iniziativa, oltre ad essere una piacevole passeggiata in una delle aree verdi più belle del nostro Comune, vuole anche essere l’occasione per conoscere meglio gli sviluppi e i progetti della Comunità di Mondeggi proprio quando si sta per decidere il futuro di quella zona.

A fine organizzativo è gradita la prenotazione che potrete fare scrivendo alla nostra mail arca.cultura.ambiente@gmail.com

 

Dettagli percorso:

Con l'auto procederemo verso Antella, via di Pulicciano fino a via dell'Affrico, sulla sinistra nella strada sterrata in corrispondenza del cartello "Mondeggi bene comune".

Lasciata l'auto all'inizio della strada, la percorreremo tutta a piedi fino a via delle Tavarnuzze, girando poi a destra e continuando fino a Sant'Andrea a Morgiano; da qui scenderemo fino al Rio Cascianella e gireremo nel sentiero a destra, continuando fino a Mondeggi.



Commenti

Post popolari in questo blog

La primavera agli scavi di Bagno a Ripoli

                       Arriva la primavera, l’erba cresce e arrivano le prime fioriture. Le immagini che pubblichiamo mostrano quindi un bel quadretto primaverile del nostro territorio. Peccato però che sotto questo bel prato con i primi fiori ci sia l’area archeologica di Bagno a Ripoli, coperta sì da un bel tappeto ma non più visibile. Ci impegneremo affinché i reperti archeologici tornino ad essere leggibili, ma vien da pensare che presto questa potrebbe essere l’unica area verde rimasta a Bagno a Ripoli, visto che quelle esistenti nei dintorni saranno presto occupate da costruzioni e infrastrutture, e l’area avrebbe allora un duplice valore archeologico, perché anche l’erba, i fiori e gli alberi saranno testimonianze di un passato ormai scomparso.                                        

Archeologia: un primo bilancio

Dopo i due incontri pubblici che abbiamo organizzato sul tema dell’archeologia, possiamo fare un primo bilancio. Sia l’incontro di sabato 16 a Prim.OLIO su olivi ed olio ai tempi degli etruschi e dei romani, sia l’incontro di giovedì 21 sulle testimonianze archeologiche del nostro territorio hanno avuto una buona partecipazione di persone che hanno dimostrato interesse. Carlotta Cianferoni e Massimo Casprini, che ringraziamo, hanno fatto interventi molto interessanti, contribuendo a far conoscere alla popolazione le principali emergenze archeologiche, per cui ci possiamo ritenere soddisfatti. Fra l’altro, in mezzo alle nostre due iniziative si è casualmente inserita la presentazione dei ritrovamenti archeologici nell’area del Centro Sportivo della Fiorentina, per cui il tema dell’archeologia nel nostro territorio ha tenuto banco per quasi una settimana. Da questi tre eventi si possono già trarre alcune indicazioni. Da un lato, abbiamo i siti riportati alla luce già da molti ...

Archeologia a Bagno a Ripoli: i reperti del Centro viola la riporteranno agli antichi splendori?

Non aveva suscitato particolare scalpore nel 2021 la notizia che nel cantiere del Centro Sportivo della Fiorentina erano stati trovati dei reperti archeologici; solo qualche cenno al ritrovamento di alcuni oggetti e di varie tombe e costruzioni. Probabilmente, la frenesia di avere velocemente il Centro Sportivo più grande d’Europa ha fatto sì che la questione venisse sbrigata frettolosamente per coprire tutto prima possibile e andare avanti con i lavori. Ed è passata quasi in sordina, nel luglio 2023, la conferenza del Funzionario della Soprintendenza Giroldini che presentava i risultati delle ricerche condotte nel “Pian di Ripoli”, evitando accuratamente ogni riferimento al Centro Sportivo; ma proprio in quel periodo Bagno a Ripoli era imbandierata a festa per accogliere i giocatori della squadra viola che iniziavano il ritiro proprio nel Centro Sportivo, quindi non era certo il caso di perdersi dietro a questioni archeologiche. Adesso invece si scopre che questi ritrovamenti proprio ...