Diamo avvio oggi al blog della associazione L’A.R.C.A. – Associazione Ripolese per la Cultura dell’Ambiente.
Il nostro scopo è sensibilizzare la popolazione del Comune di Bagno a Ripoli sulle tematiche che riguardano il nostro territorio, con riferimento alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni di interesse storico.
Riteniamo
infatti che la conoscenza del territorio e del suo passato sia
importante per disegnarne il futuro. A tal fine, ci siamo occupati prima
di tutto del Pian di Ripoli, la zona che in questo momento è
interessata dalle trasformazioni più pesanti e che rischia di essere
definitivamente stravolta: da giardino a periferia di Firenze.
Nonostante
gli interventi in corso, sono varie le testimonianze del passato
agricolo che ben possono essere tramandate alle future generazioni e per
questo abbiamo elaborato alcune proposte affinché, quanto rimarrà, possa
essere gestito senza stravolgerne l’identità.
Ci stiamo anche occupando, assieme ad altre Associazioni, di trovare una collocazione idonea agli attrezzi della Civiltà Contadina, raccolti in passato per costituire un museo e che ora rischiano di essere dispersi.
Abbiamo formulato anche proposte per una migliore vivibilità dei centri abitati; in particolare, abbiamo proposto la istituzione di una zona 30 nel centro di Bagno a Ripoli, che permetta di rallentare il traffico e allo stesso tempo di realizzare piccoli interventi che rendano il centro più vivibile per i pedoni.
Accanto a queste iniziative, abbiamo pensato di avviare questo blog, ritenendolo importante, da un lato, per far conoscere la nostra Associazione e, dall’altro, per far conoscere ai cittadini alcuni aspetti e temi del nostro territorio che meritano di essere discussi.
Fra le altre cose, pubblicheremo periodicamente alcune fotografie sul Pian di Ripoli, passato e presente, che facciano capire quali sono gli elementi di pregio che ancora sopravvivono; non è certo un’operazione nostalgia, perché riteniamo che la conoscenza del passato e del presente sia utile, come detto, per progettare il futuro.Ci auguriamo quindi che questo blog sia seguito dal maggior numero di cittadini, che ben potranno dare il proprio contributo, ad esempio, inviando foto presenti e passate sul Pian di Ripoli.
Vi invitiamo fin da ora a seguirci iscrivendovi alla nostra mailing list per rimanere aggiornati sui nostri post.
Complimenti. Finalmente un luogo pubblico dove è possibile trattare temi ambientali e culturali relativi alla realtà locale e metropolitana e scambiarsi informazioni, opinioni e approfondimenti che riguardano la la nostra comunità. Dario
RispondiElimina