Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2025

Boschi toscani: una scomoda verità - proiezione documentario

  Siamo felici di annunciarvi che venerdì 21 novembre - in occasione della Giornata Nazionale degli alberi - alle ore 21:00 , presso SMS Bagno a Ripoli, sarà proiettato il documentario realizzato da WWF Forest for Life - Toscana "Boschi toscani: una scomoda verità". Introdurrà la serata Elisabetta Brunelleschi, presidente de L'A.R.C.A., e interverranno Alessandro Bottacci, forestale già direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e Guido Scoccianti delegato regionale WWF Toscana.  Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo!

Consulta del Territorio: le nostre osservazioni alla bozza del Regolamento

Come sapete, il Comune di Bagno a Ripoli vuole istituire la Consulta del Territorio, con l'intento di rafforzare la partecipazione della popolazione alle decisioni dell'Amministrazione. E' stata quindi predisposta una bozza di Regolamento, concedendo un termine per presentare osservazioni; tutti, singole persone e associazioni, potevano farle, noi abbiamo fatto le nostre:     si ritiene apprezzabile ogni iniziativa tesa a rafforzare la partecipazione di singole persone, associazioni e organizzazioni ai processi decisionali delle amministrazioni pubbliche, purché la partecipazione, come previsto dalle convenzioni internazionali richiamate nel preambolo del regolamento (ad es. quella di Aarhus), intervenga nelle fasi iniziali del procedimento, sia consapevole e purché i risultati della partecipazione siano tenuti in considerazione nella decisione finale;     se si intende contribuire alla attuazione di queste convenzioni, è ovvio che la Consulta debba essere espression...

Prim.Olio 2025

 Siamo lieti di annunciarvi che anche quest'anno parteciperemo alla manifestazione Prim.Olio, la rassegna dell'olio extravergine di oliva che si terrà il 15 e il 16 novembre a Bagno a Ripoli, presso i Giardini "Nano Campeggi" ai Ponti e Via Roma Bagno a Ripoli. L'A.R.C.A. sarà presente con un gazebo nell'area dedicata alle Associazioni, passate a trovarci per confrontarci sui temi del territorio che ci stanno a cuore e per scoprire in anteprima le novità per il prossimo anno.  Vi aspettiamo!