Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2024

Il mondo sta cambiando. Che fare? - terzo e quarto appuntamento

Prosegue il nostro ciclo di incontri  dedicato ai temi del cambiamento climatico, rivolto agli studenti, ai loro genitori e a tutta la cittadinanza. Il ciclo, composto di quattro incontri di cui due tenutosi alla fine del 2023 , prosegue con gli appuntamenti di febbraio e marzo sempre con il supporto scientifico del  Consorzio LaMMA e in collaborazione con   Centro Studi Educazione alla Socialità Marcello Trentanove ,  Legambiente Bagno a Ripoli  e  Italia Nostra . Speriamo di vedervi numerosi, per maggiori informazioni non esitate a contattarci alla nostra mail:  larca.cultura.ambiente@gmail. com Vi aspettiamo!

Quale mobilità fra il Chianti e Firenze? Incontro sulla mobilità sostenibile

Venerdì 26 gennaio ore 21:15 presso la Casa del Popolo di Grassina , l'associazione l'A.R.C.A. in collaborazione con Legambiente Bagno a Ripoli, ha il piacere di invitarvi all'incontro "Quale mobilità fra il Chianti e Firenze? Proponiamo insieme un sistema pubblico di mobilità sostenibile". Interverranno Francesco Alberti (Dipartimento di Architettura di Firenze), Stefano Ciurnelli (Consulete di Enti Locali sulla mobilità) e Lorenzo Cecchi (Legambiente Toscana). Al dibattito pubblico sono state invitate le Amministrazioni e sarà possibile seguire l'evento anche in diretta Facebook a questo link: Facebook Legambiente Bagno a Ripoli Questa iniziativa sarà la prima di una serie di appuntamenti sulla mobilità, seguiteci sul nostro blog o sulla nostra pagina Facebook per conoscere le prossime date. Vi aspettiamo!

Il suolo che abbiamo in comune: un convegno sul consumo di suolo

Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17, presso il CRC Antella , si terrà il convegno dedicato al consumo di suolo e organizzato dalle associazioni Legambiente Bagno a Ripoli, Italia Nostra, L’A.R.C.A. e Centro Studi Marcello Trentanove.  Il tema purtroppo è di grande attualità nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli, fortemente compromesso dalle trasformazioni urbanistiche realizzate, in corso di realizzazione e previste dai nuovi strumenti di pianificazione. Gli ultimi cinque anni di amministrazione del Sindaco Casini sono stati disastrosi, prova ne siano: la realizzazione del Centro Sportivo della Fiorentina, che ha comportato il sacrificio di circa 25 ettari di terreno agricolo e ha posto a rischio i terreni circostanti, opzionati per parcheggi e altro; gli insediamenti previsti nel Pian di Ripoli; il nuovo edificio della scuola americana nelle delicate colline della valle del Rimezzano (9000 mq che si aggiungono ai 2000 esistenti). Il tutto si aggiunge ai grandi interventi i...

Incontro informativo sulle Comunità Energetiche

La nostra Associazione, assieme a Legambiente Bagno a Ripoli e all'Associazione Pro CER Bagno a Ripoli, è lieta di invitare tutta la cittadinanza sabato 20 gennaio ore 10:00 presso il Circolo SMS di Bagno a Ripoli ad un incontro informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.  Sarà un'occasione importante per confrontarci sulle possibilità tecniche, sulle recenti disposizioni normative in materia e anche per tentare di risolvere le difficoltà burocratiche che i cittadini stanno incontrando.  Vi aspettiamo numerosi!